Stitichezza in gravidanza

La stitichezza in gravidanza è una condizione piuttosto frequente che può dipendere da diversi fattori a seconda del trimestre di gestazione.

Stitichezza in gravidanza: cause

Alla base di questo disturbo durante la gravidanza possono esserci cause di diversa origine.

 

Una delle principali è il fattore ormonale. Nel corso della gestazione, l’azione di alcuni ormoni potrebbe causare il rallentamento del transito intestinale, oppure un aumento del riassorbimento di acqua, causando la formazione di feci secche e più difficili da eliminare.

 

Altri fattori che possono causare stitichezza durante la gravidanza sono: la compressione dell’intestino da parte dell’utero a causa del suo progressivo aumento di volume nel corso della gestazione, l’aumento di peso, l’alimentazione povera di fibre e la scarsa attività fisica, alcune terapie farmacologiche (es. ferro, antiacidi).

Stitichezza in gravidanza: rimedi

In caso di stitichezza durante la gravidanza, è importante aiutare l’intestino a ritrovare il suo equilibrio, adottando accorgimenti alimentari e comportamenti che ne favoriscono la funzionalità. Nella maggior parte dei casi, potrebbe essere utile aumentare il consumo quotidiano di acqua per soddisfare l’aumentato bisogno. Inoltre, è importante consumare alimenti ricchi di fibre (cereali integrali, legumi, frutta e verdura fresca). Infine, è importante praticare una regolare attività fisica, come camminare, per stimolare la motilità intestinale.

 

Si consiglia sempre di chiedere il parere del proprio medico o ginecologo per accertarsi che i consigli siano in linea con le specifiche condizioni di ciascuna donna in gravidanza.

Cerca