Stitichezza: cos’è

La stitichezza, o stipsi nel linguaggio medico, è caratterizzata da un’infrequente e difficoltosa emissione di feci di scarsa quantità e di aumentata durezza a causa di un’eccessiva disidratazione. Spesso può essere accompagnata anche dalla sensazione di incompleto svuotamento.
Quando il disturbo è di breve durata si parla di stitichezza occasionale se la problematica persiste (durata maggiore di 6 mesi) si parla di stitichezza cronica.

Una delle cause più frequenti della stitichezza è uno stile di vita scorretto, per questo per prevenire e risolvere questo problema è importante, ove possibile, agire sulle cause e correggere eventuali errori alimentari, combattere la sedentarietà e regolarizzare le proprie abitudini.

Stitichezza occasionale e stitichezza cronica

La stitichezza è un disturbo comune che può colpire, adulti e bambini.

 

Quando il disturbo è di breve durata si parla di stitichezza occasionale e solitamente alla base c’è una specifica causa come ad esempio cambiamenti delle proprie abitudini, della dieta o il cambiamento di clima come può avvenire in caso di viaggi. Altre cause di stitichezza occasionale possono essere l’assunzione di farmaci e gli interventi chirurgici. 

 

Se la problematica persiste si parla invece di stitichezza cronica. Anche in questo caso molto spesso alla base del problema ci sono stili di vita errati, come un’alimentazione povera di fibre o una ridotta attività fisica. Altre cause di stitichezza cronica possono essere condizioni come la gravidanza, malattie associate a un rallentamento della motilità gastrointestinale o l’utilizzo di alcuni farmaci.

Disturbi della funzionalità intestinale

Cercando di semplificare l’approccio ad un argomento così complesso, distinguiamo due tipi di problematiche: la stipsi evacuativa, che è dovuta perlopiù a una difficoltà nell’eliminazione delle feci accumulate nel retto, e la stipsi da rallentato transito, che è dovuto principalmente ad una ridotta motilità intestinale.

 

I due disturbi interessano tratti e funzioni dell’intestino differenti e richiedono rimedi diversi, per questo è necessario, quando possibile, inquadrare correttamente la situazione e intervenire in modo specifico perchè l’equilibrio dell’intestino è fondamentale per tutto l’organismo.

Tuttavia, non sempre è possibile distinguere tra le due problematiche perchè a volte i disturbi si sovrappongono.

 

In entrambi i casi, è sempre importante ricordare che praticare uno stile di vita sano e una corretta alimentazione possono essere d’aiuto per migliorare la funzionalità intestinale.

Cerca