Stitichezza: sintomi e cause

In questo contesto ci soffermeremo ad approfondire gli aspetti della stitichezza di tipo evacuativo.

 

SINTOMI
La stitichezza generalmente non comporta gravi conseguenze ma ha un impatto notevole sulla qualità della vita delle persone. I sintomi più comuni in caso di stitichezza sono: la ridotta frequenza di evacuazione (meno di tre alla settimana), le feci dure, lo sforzo eccessivo e prolungato durante la defecazione e la sensazione di evacuazione incompleta. Inoltre, la stitichezza può essere accompagnata da gonfiore e anche irritazioni e prolasso delle emorroidi, dovuto alle feci dure e allo sforzo eccessivo.

 

CAUSE

Esistono diversi fattori che possono causare stitichezza. Nella maggior parte dei casi la stitichezza è causata da uno stile di vita scorretto, come alimentazione non equilibrata e/o povera di frutta e verdura, insufficiente idratazione, vita sedentaria o scarsa attività fisica. Inoltre la stitichezza può anche essere provocata dall’uso di alcuni farmaci o cambiamenti delle proprie abitudini, cambiamenti di luogo o del clima, come avviene in caso di viaggi. Esistono anche alcuni disturbi che possono essere causa di stitichezza, come malattie gastrointestinali, diverticolosi, la sindrome dell’intestino irritabile – IBS o altre patologie infiammatorie intestinali. Infine, la stitichezza può essere la conseguenza di particolari condizioni quali la gravidanza, lo stress, l’immobilità e l’allettamento (ad esempio negli anziani).

Stitichezza: Rimedi

Il primo rimedio naturale contro la stitichezza è lo stile di vita.

 

Infatti, correggere e migliorare l’alimentazione, le proprie abitudini, come aumentare il consumo di fibre, di acqua e l’attività fisica curano e prevengono la maggior parte dei casi di stitichezza.

 

Quando questi non sono sufficienti, è possibile ricorrere all’aiuto di trattamenti quali integratori o farmaci ad azione lassativa come:

 

– prodotti a base di antrachinoni;

– prodotti ad azione emolliente e/o lubrificante;

– prodotti ad azione osmotica;

– clismi o supposte di glicerina.

Cerca